Il Premio Rete Critica: i vincitori

Comitato di coordinamento: Giulia Alonzo, Lorenzo Donati, Simone Pacini, Elena Scolari, Francesca Serrazanetti.

E’ il premio assegnato ogni anno, a partire dal 2011, dai siti e dai blog di informazione e critica teatrale.

I vincitori del Premio Rete Critica

Anno

Miglior progetto artistico/compagnia

Miglior progetto organizzativo – Premio Sandra Angelini

Miglior progetto di comunicazione

2019

Dom – L’uomo che cammina

Teatro dei Venti – Moby Dick

Fattoria Vittadini – Festival del Silenzio

2018 Kepler-452 Progetto MigrArti Parole Ostili – Il Manifesto della Comunicazione NonOstile
2017

Marta Cuscunà – Sorry Boys

Nest Napoli Est Teatro/Nuovo Teatro Sanità

Kronoteatro – Festival Terreni creativi

2016 Anagoor e Oscar De Summa Zona K Tournée da Bar
2015 Gli Omini Carla Pollastrelli – Le opere compete di Jerzy Grotowski Teatro dei Venti – Trasparenze Festival
2014 CollettivOCineticO Archivio Zeta Volterra Festival
2013 Alessandro Sciarroni n.a. n.a.
2012 Daniele Timpano n.a. n.a.
2011 Menoventi n.a. n.a.

IL REGOLAMENTO DEL PREMIO RETE CRITICA


Rete Critica raccoglie in una struttura informale i siti e i blog di informazione e di critica teatrale.
A Rete Critica partecipano realtà indipendenti, che abbiano una linea editoriale riconoscibile e continuità di lavoro. Vengono vagliate periodicamente candidature e autocandidature. L’elenco delle realtà che aderiscono a Rete Critica è disponibile sulla homepage del sito Rete Critica.
Dal 2011 assegna annualmente il Premio Rete Critica.

Il regolamento del Premio Rete Critica 2019

Il premio Rete Critica segnala primariamente realtà “emergenti”: percorsi che possano giovarsi del premio stesso facendosi conoscere o ottenendo maggiore visibilità.
Al premio Rete Critica possono votare siti e blog di informazione e critica teatrale che abbiamo visibilità in rete, con un’identità redazionale riconoscibile. Possono partecipare alle votazioni siti, portali e blog attivi con continuità nell’annualità della votazione e la cui data di fondazione sia di almeno di due anni antecedente (es. all’edizione 2019 può partecipare una realtà nata nel 2017 e attiva nel corso della stagione 2018-2019). Si entra a fare parte della giuria dei votanti tramite autocandidatura o attraverso l’invito dei promotori del Premio. 

L’elenco dei blog e dei siti di teatro che possono partecipare al voto è pubblicato nella home page del sito Rete Critica.

FASE 1. (candidature e segnalazioni). Ogni sito/blog può segnalare un massimo di cinque candidature, di cui almeno una per ciascuna di queste categorie:

a.percorso artistico o di compagnia
con particolare attenzione alle produzioni della stagione 2018/2019 (periodo di riferimento: 1°settembre/31 agosto 2019;

b. progettualità/organizzazione;

c. strategie comunicative
con particolare attenzione alla capacità di rappresentarsi in modo innovativo anche in relazione al proprio territorio di riferimento, con pratiche di relazione e di radicamento volte a scardinare l’autoreferenzialità delle proposte artistiche e della comunicazione solo all’interno di una piccola cerchia di appassionati.

Le altre due segnalazioni sono libere.

Tutte le segnalazioni devono essere corredate da una breve motivazione. Le segnalazioni e le relative motivazioni dovranno pervenire alla casella premioretecritica@gmail.com entro e non oltre il 10 settembre 2019. Verranno rese pubbliche e si potranno leggere in questa pagina.

FASE 2. (ammissione al primo turno). Partecipano al primo turno in ciascuna delle tre categorie i candidati che abbiamo ricevuto almeno due segnalazioni dai siti/blog. L’elenco aggiornato dei candidati sarà disponibile in questa pagina entro il 15 settembre 2019.

FASE 3. (primo turno). Le votazioni per il primo turno, secondo il principio “un voto per ogni sito/blog”, si terranno tra il 15 e il 20 settembre 2019. I voti dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del 20 settembre 2019 alla mail premioretecritica@gmail.com e verranno resi pubblici sul sito di Rete Critica.

FASE 4. (la finale di Padova). Alla finale di Padova parteciperanno i tre candidati che avranno ricevuto il maggior numero di voti al primo turno per ciascuna categoria; in caso di ex aequo, i candidati in finale possonom essere più di tre.

FASE 4a. I siti e blog che non avranno rappresentanti all’appuntamento di Rete Critica a Padova dovranno far pervenire i loro voti entro il 5 dicembre 2019 alla mail premioretecritica@gmail.com secondo il principio “un voto per ogni sito/blog”: sarà cura dei votanti verificare che il loro voto sia correttamente pubblicato su questa pagina.
Si rammenta che chi ha votato al primo turno è tenuto a esprimere il proprio voto (anche astenendosi) anche per la finale.

FASE 4b. I siti e i blog rappresentati a Rete Critica a Padova – che avranno dunque la possibilità di assistere e agli spettacoli e alle presentazioni dei progetti – parteciperanno alla votazione finale nel corso della serata in data da fissare con il TSV nel mese di dicembre 2019.

I risultati verranno resi noti in tempo reale sul sito e/o sulla pagina Facebook di Rete Critica.

Verranno proclamati vincitori i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti in ciascuna categoria. Se più candidati otterranno lo stesso numero di voti, verranno proclamati vincitori ex aequo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.