Proclamati a Padova i vincitori del Premio Rete Critica 2018

Il 15 dicembre 2018 al Teatri Verdi di Padova – dopo la presentazione degli spettacoli delle compagnie finaliste e dei progetti selezionati nella categorie progetto-organizzazione e comunicazione – sono stati proclamati i vincitori del Premio Rete Critica 2018 ospitato dal Teatro Stabile del Veneto.
La votazione ha dato i seguenti risultati

SPETTACOLO-COMPAGNIA

9 Voti – Il giardino dei ciliegi – Kepler-452

Siamo a Bologna, ma potrebbe essere la Russia di fine ‘800. Potrebbe essere quasi Checov. Il giardino dei ciliegi – trent’anni di felicità in comodato d’uso di Kepler-452 si svolge a Bologna e parla di Fico, il turismo, l’ossessione del cibo, gli sgomberi, la speculazione sulla street art, Blu e i murales cancellati. Si fotografa una città in rapido mutamento, mettendo il dito nella piaga: cosa rimane? Che che cosa scompare? Che che cosa sta accadendo?
Al centro c’è la situazione affettiva di Annalisa e Giuliano, sfrattati da una casa dove vivevano da decenni. Una mescolanza di reale e di sguardo costruito sulla quotidianità.
Kepler-452 è anche anima del festival 20 30 e di diversi progetti che propongono un discorso “giovane” sulla città e sul presente, per far uscire allo scoperto una nuova generazione dalla voce sommersa, per pensare di tornare a utilizzare il teatro per parlare del mondo e nel mondo.

5 Voti – Compagnia Mimmo Borrelli
5 Voti – Sotterraneo

ORGANIZZAZIONE-PROGETTO
9 Voti – Progetto MigrArti sostenuto dal MiBACT

Il progetto MigrArti è riuscito a sollecitare le realtà creative nell’interpretare il teatro, le sue pratiche e il suo immaginario come strumento di integrazione culturale e sociale. Realizzare occasioni di sperimentazione, di confronto e scambio generativo, di consolidamento di una comunità è una missione necessaria e urgente, da proteggere e incoraggiare. Specialmente in momento storico in cui diffidenza e chiusura minacciano la tensione all’incontro con l’Altro, di cui la società ha bisogno e di cui il teatro si alimenta e, costantemente, si innamora.

8 Voti – L’importanza di essere piccoli
2 Voti – Direction Under 30 – Teatro Sociale di Gualtieri

COMUNICAZIONE
10 Voti – Il Manifesto della Comunicazione NonOstile – Parole Ostili

Come possiamo ridefinire la modalità con cui stiamo in Rete e responsabilizzarci per scegliere con cura le parole che usiamo sulla scena del Web?
Parole O_Stili attraverso il “Manifesto della comunicazione non ostile”, scritto e votato da oltre 300 persone ha raccolto 10 princìpi per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete.
Per chi fa teatro e per chi lo racconta, i dieci punti del Manifesto sono un fondamento da valorizzare e diffondere.

6 Voti – Centrale Fies
2 Voti – Trasparenze Festival (Modena)

rec-2018-tutti

“Siamo orgogliosi di aver ospitato anche quest’anno la finale del Premio Rete Critica che, oltre ad essersi confermata un’esperienza di grande valore artistico, si è anche rivelata un autentico successo di pubblico, registrando il tutto esaurito agli spettacoli e una grande partecipazione alla premiazione – afferma Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto. – L’edizione 2018 ha portato a Padova spettacoli di altissima qualità, dando dimostrazione della vitalità e della diversità del panorama teatrale italiano contemporaneo. Un ambito di lavoro che intendiamo sviluppare ulteriormente, a partire dalla prossima edizione del Premio che ospiteremo anche nel 2019”.

Nel corso della due giorni si sono alternate visioni e sguardi teatrali diversi e complementari, capaci di costruire un quadro particolarmente interessante e articolato. Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo tutti i lavori, attribuendo delle autentiche ovazioni ai diversi artisti ospitati.

Tutti i voti e il regolamento alla pagina Premio Rete Critica 2018 – Le votazioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...