
A Vicenza, al termine del convegno Blasphemìa. Il teatro e il sacro, che si è tenuto il 7 e 8 novembre nell’ambito del decennale dell’Accademia Olimpica nell’Odeo del Teatro Olimpico, è stato assegnato il Premio Rete Critica.
Giunto alla quinta edizione, il riconoscimento è assegnato da una giuria di oltre 30 siti e blog di teatro ed è articolato in tre categorie. Il regolamento del Premio Rete Critica, i vincitori delle precendenti edizioni, le segnalazioni e i voti della giuria si possono leggere alla pagina Premio Rete Critica 2015.
a. Spettacolo, compagnia: GLI OMINI
(http://www.gliomini.it/)
La compagnia, fondata nel 2006, è oggi, in Italia, una delle poche formazioni corali che non si limita a sommare diverse competenze artistiche ma le moltiplica a partire dalla centralità dell’attore.
Il loro metodo di raccolta “sul campo” che fonde l’indagine antropologica, basata sull’osservazione del quotidiano, e la ricerca drammaturgica, precipitata in una scrittura che concilia la filiera della drammaturgia classica con quella vernacolare e pop, negli ultimi esiti spettacolari ha saputo raccontare aspetti importanti dell’Italia dei nostri anni, attraverso una teoria di personaggi malinconici, disperati, esilaranti sostenuti da una comicità aguzza e corrosiva e da una recitazione credibile, precisa, minuta.
b. Progettualità/organizzazione: CASE MATTE DI TEATRO PERIFERICO
(http://www.teatroperiferico.it/altri-appuntamenti/programma-case-matte/)
In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo riconvertiti in luoghi di cultura)”.
A partire dallo spettacolare Mombello.Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percoso ha toccato nel’autunno 2015 otto ex Istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori.
c. Strategie comunicative virali: PUGLIA OFF
(http://www.pugliaoff.it/)
Una strategia che risponde alle esigenze della teatralità territoriale, promuove e crea sinergie tra locale e nazionale, facendo rete: s’adopera all’incontro, alla messa in comune di competenze ed esigenze diversificate; genera nuove opportunità produttive e distributive. E’ un progetto under per il teatro under, in cui la strategia comunicativa diventa pratica concreta, esercizio organizzativo effettivo, spettacoli.
L’ha ribloggato su Il Capestro.
"Mi piace""Mi piace"